ARCIPELAGO 2023

Un’estate torrida

Quella del 2023 è un’estate calda, anzi, torrida. Il sud Europa brucia e chi può si rifugia in luoghi chiusi e gonfi di aria condizionata.

Ce lo ricordiamo il calore estivo di quando eravamo piccoli e ci ricordiamo anche di quanto era bello bere l’acqua fresca direttamente dalle fontanelle pubbliche, dopo averle lasciate scorrere per un po’, avendo cura di evitare quelle che sapevano di ruggine.

Andavamo in giro in bici per il paese, anche nelle ore più calde, quelle che adesso sconsigliano ad anziani e bambini, senza un meta particolare, in cerca di occasioni che ancora non sapevamo ci sarebbero capitate, animati da quella forza invisibile che soffia forte nelle vele di chi vede il mondo con innocenza ed incanto.

Siamo tutti cresciuti anche se, grazie al cielo, non tutti siamo necessariamente diventati grandi.

Adesso beviamo l’acqua dalle bottigliette di plastica o dalle borracce costruite in materiali tecnici. Restiamo al riparo dal sole e dal calore eccessivo nelle ore più calde del giorno e non giriamo più in bici per il paese in cerca di piccole avventure.

Un appuntamento che si rinnova

Ma se siamo ancora qui dopo sette anni tutti insieme a condividere l’esperienza di Arcipelago, allora significa che la nostra innocenza e il nostro incanto non sono svaniti.

Se abbiamo ancora voglia di incontrarci, di partecipare e di condividere, se troviamo ancora valore nell’arte e nella cultura, allora significa che il soffio di quella forza invisibile spinge ancora forte sulle nostre vele e questo ci rende contemporaneamente causa ed effetto di questa straordinaria creatura che ogni settembre ci chiama a raccolta per riempirci gli occhi di bellezza, il cuore di sentimenti, le mani di altre mani, ricordando il nostro eterno amico e papà Gustavo Dino Biagi.

C’è arte, cultura, creatività, ci sono artisti, amici e partecipanti, curiosi ed avventori casuali, c’è la Rocca di Bazzano con tutte le persone straordinarie che ci lavorano dentro e che la animano, c’è la giuria, ci sono i curatori e ci siamo noi.

Non manca nulla, non manca nessuno.

Arcipelago 2023 può cominciare, benvenuti a tutti!

arcipelago 2023

Anche quest’anno, papà, nel tuo ricordo immortale, scriviamo una pagina di bellezza sul diario che ti hanno costretto ad interrompere troppo presto.

Lorenzo
Gianmarco
Maura
Monia
Gloria
Carlotta
Rebecca
Viola